Impianti Zigomatici

Dott. Francesco Grecchi
Implantologia zigomatica
Primario reparto maxillo facciale dell'Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano

“Un sorriso non curato può compromettere la stima che abbiamo in noi stessi e creare problemi relazionali.
Ma oggi si può rimodellare un sorriso, donare al nostro volto la giusta espressione e aumentare la sicurezza in noi stessi”

Di cosa si tratta?

In situazioni particolari, qualora la strada dell’implantologia a carico immediato non sia percorribile, è possibile ricorrere alla cosiddetta implantologia zigomatica.
Messa a punto a partire dagli anni ‘90, è utilizzata oggi con successo per restituire una bocca in efficienza a pazienti colpiti da atrofie dell’osso alveolare di grado severo o medio-severo, patologie malformative e rare altre sindromi che possono colpire il cavo orale. Talvolta si ricorre all’implantologia zigomatica dopo il fallimento (peraltro raro) della riabilitazione tradizionale implantare.

L’impianto zigomatico è un impianto dentale la cui parte alta lavora all’interno del pomello dello zigomo.
Questo impianto, tramite il suo corpo di dimensioni variabili, raggiunge la cresta alveolare dove presenta la sua piattaforma protesica. Il professionista, valutando caso per caso le condizioni dei pazienti e lo stato di fatto della loro bocca, stabilisce a propria discrezione se applicare l’impianto zigomatico da solo con tecnica monolaterale, oppure in numero di quattro, posizionandone due per zigomo, ricorrendo ad altre tecniche implantologiche altamente evolute.

Gli impianti zigomatici possono eventualmente essere utilizzati in associazione con impianti tradizionali, a giudizio del professionista incaricato della riabilitazione.
Ciò che conforta in modo particolare i pazienti è la consapevolezza che gli impianti zigomatici possono essere posizionati con un unico atto chirurgico al termine del quale il problema è solitamente risolto.

Non solo, come per l’implantologia a carico immediato, i disagi post operatori sono particolarmente contenuti e la possibilità di tornare alla vita di tutti i giorni e ai propri affetti, praticamente immediata. Ogni intervento di chirurgia zigomatica viene portato a termine, come tutti i trattamenti in ambito implantologico, solo dopo un’attenta pianificazione ed è eseguito dal team con modalità computer-guidata al fine di concludere la riabilitazione in modo corretto.

Prenota la tua visita

Da lunedi al Venerdi
dalle ore 8:30 alle 20:00
Sabato solo su appuntamento

Fissa un appuntamento

Il nostro staff ti risponderà presto per verificare l’effettiva disponibilità

Seleziona una delle nostre sedi: