Sedazione Cosciente

Molti pazienti spesso non si sottopongono a visite e controlli dal dentista perché vittime del cosiddetto “panico da poltrona” (odontofobia). I Centri Dentali Zanardi hanno la soluzione

In quali interventi utilizza più spesso tale metodica?

Quando un paziente dei Centri Dentali del dottor Zanardi informa il team di professionisti di essere particolarmente in ansia per i trattamenti ai quali dovrà essere sottoposto, per aiutarlo a ritrovare calma e benessere può essere sottoposto alla cosiddetta «sedazione cosciente», metodica di sedazione personalizzata che permette al paziente di affrontare i trattamenti odontoiatrici previsti con un animo più sereno, dimenticando ogni paura e restando, al contempo, cosciente e collaborativo.


La sedazione cosciente praticata nei Centri Dentali Zanardi si ottiene grazie al medico anestesista che, dopo un’accurata visita e anamnesi del paziente per verificare le sue condizioni di salute generali, gli somministra per via endovenosa una benzodiazepina (Diazepam) con la quale si favorisce uno stadio intermedio tra veglia e sonno.


In questa fase il paziente mantiene il controllo delle vie aeree e dei riflessi, restando anche cosciente e collaborativo con il professionista, per quanto in uno stato di assoluto relax.

 
Durante la sedazione cosciente il medico anestesista tiene costantemente sotto controllo tutti i parametri vitali, verificando che l’effetto ottenuto sia adeguato a quanto previsto dai protocolli.

 

Periodicamente il paziente viene monitorato e stimolato a una risposta. Poiché ogni paziente presenta caratteristiche differenti dagli altri, le modalità di sedazione cosciente praticate dall’anestesista sono sempre personalizzate

Prenota la tua visita

Da lunedi al Venerdi
dalle ore 8:30 alle 20:00
Sabato solo su appuntamento

Fissa un appuntamento

Il nostro staff ti risponderà presto per verificare l’effettiva disponibilità

Seleziona una delle nostre sedi: